COMUNICATO STAMPA 18.06.2020

comunicato stampa 18-06-2020

ELEZIONI A SETTEMBRE: NON CI RIMETTANO GLI STUDENTI. IMPEGNO PER TROVARE LUOGHI DA DESTINARE A SEGGI NON NEI PLESSI SCOLASTICI

Gli oltre tre mesi di chiusura di questo anno scolastico hanno avuto un impatto fortissimo sui ragazzi e le ragazze sul piano educativo, ma anche a quello sociale e relazionale. Siccome è molto probabile che il 20 e 21 settembre si tengano le elezioni regionali, oltre al referendum costituzionale, il rischio è che le ragazze e i ragazzi tornino a scuola attorno al 10 settembre per poi dover fermare nuovamente le lezioni per parecchi giorni, per consentire di allestire i seggi e di sanificare gli spazi, oppure che la ripartenza slitti addirittura ai primi di ottobre.
Vanno quindi evitati in ogni modo sia il posticipo sia il rientro in aula a singhiozzo:
sarebbe un messaggio deleterio in un momento in cui abbiamo bisogno di rimettere in pista percorsi formativi e di insegnamento che consentano di recuperare il terreno perduto.
Per questo, con una Mozione, i gruppi consiliari di opposizione del Comune di Spinea chiedono, come hanno anche chiesto il segretario del PD Zingaretti e il candidato alla regione Veneto Arturo Lorenzoni, di trovare sedi alternative alle scuole, che consentano di svolgere le elezioni senza bloccare l'attività educativa come già avviene in tantissimi Paesi del mondo. Si chiede quindi di discutere nella commissione/commissioni consiliari competenti la fattibilità di tenere le prossime elezioni in ambienti differenti dai plessi scolastici accorpando i seggi in strutture comunali non scolastiche (ad esempio Casa delle Associazioni di via Bennati e di via Veronese, ex scuola Disney, ecc.)
L'emergenza Coronavirus deve diventare l'occasione per fare uno scatto in questa direzione, che porti a cambiare le sedi deputate al voto per non far più scontrare il diritto allo studio con il diritto al voto.

Firmato

Giovanni Litt – èTempo Prospettiva Spinea