#èTempo di novità | 21

No a questo doppio senso di via Matteotti!

Care tutte e cari tutti,

Speriamo che questa e-mail vi trovi bene, pur non essendo questo il migliore dei periodi. Ne approfittiamo comunque per farvi i nostri migliori auguri di Buon Anno!
Come forse già sapete, la Giunta ha approvato il progetto di riportare via Matteotti, la strada che collega il quartiere di Fornase con il centro, all'antico doppio senso di marcia (eliminato da Tessari nel 2009 con Vice-Sindaco il medesimo Piazzi di ora). Le ragioni per cui opporsi sono molte: oltre all'aggravio economico per la città, la decisione comporterà anche un aumento della circolazione automobilistica, con pesanti ripercussioni non solo sulla qualità dell'aria, ma anche sulla sicurezza di ciclisti e pedoni.
In un lungo tratto della via, infatti, dove la careggiata è ristretta dalle abitazioni, il sedime della strada sarà interamente occupato dalle due corsie di marcia e non consentirà di mantenere l'attuale pista ciclabile, che per un lungo tratto sarà eliminata e sostituita da un marciapiede pedonale. Questo, ovviamente, sarà un grande pericolo per chi percorrerà il tratto Spinea centro - Fornase e viceversa (centinaia di studenti e cittadini che la percorrono in bicicletta saranno costretti a condividere la carreggiata con le automobili, rischiando di essere investiti di continuo).
Sarà gravemente compromesso anche lo spazio di manovra in entrata e in uscita dai cancelli pedonali e carrabili delle abitazioni.
Per questi motivi, alcuni cittadini presenteranno un ricorso al Tar. Ricorso di cui è necessario sostenere le spese: è stato aperto un crowdfunding con l'obiettivo di raccogliere 10.000€. Si pensava di fare una colletta tra noi, e poi un versamento unico come "simpatizzanti ed elettori del gruppo 'È Tempo'". Fateci sapere cosa ne pensate e contattateci nel caso in cui vi sembri una buona idea e vogliate partecipare, anche con una piccola cifra, insieme a noi!

Grazie per l'attenzione,
È Tempo - prospettiva Spinea

è Tempo - Prospettiva Spinea

Scrivici: etempo.spinea@gmail.com
seguici:sito\\Facebook\\Twitter\\Instagram