Parlarne assieme significa affrontare le "paure"

Parlarne assieme significa affrontare le "paure"

"La difesa è sempre legittima?" è stata la domanda posta, giovedì 14 febbraio, ai due relatori dell'incontro, presso Villa Fiorita. Ci hanno aiutato a capirne di più l'Avvocato Silvia Manderino, esecutivo nazionale dei Giuristi Democratici ed il Presidente del Movimento Nonviolento, Mao Valpiana, con il loro punto di vista, ma anche con i loro dati e le loro informazioni. Con le loro angolazioni abbiamo potuto "vedere e leggere" senza strumentalizzare fenomeni complessi come la legittima difesa. Abbiamo colto cercando di chiarire i dati reali e la percezione che abbiamo dei reati ( 50% circa degli omicidi si consumano all'interno delle cosiddette mura domestiche, con litigi, femminicidi e maltrattamenti, i furti non solo in casa sono il 20 % circa, il rimanente sono truffe, corruzione, abusi e molestie anche telefoniche, ecc.); e poi il ruolo svolto delle Forze dell'Ordine con un loro possibile rafforzamento, l'importanza di far rispettare le leggi vigenti per contrastare questi fenomeni; il ruolo di contrasto non secondario che si dovrebbe investire nel buon vicinato, nella Comunità d'appartenenza per migliorare il clima di sicurezza e paura del cittadino.
Si è discusso molto sull'uso di armi per offesa e di difesa, del ruolo del magistrato in queste controversie, guardando anche l'esperienza di altre Nazioni che vogliono contrastare simili eventi.
Parlarne assieme significa affrontare le "paure" per non rispondere d'istinto a fenomeni complessi come la criminalità, capire che nei conflitti i livelli di scontro si alzano per cui non si armeranno solo le persone ma anche i ladri. Pensare anche all'errore nel colpire persone sbagliate ed al business di chi vende armi e misure di sicurezza incrementando ed amplificando le paure. Per non finire come lo spray al peperoncino, che doveva servire da difesa ad eventuali aggressioni, ma che si è trasformato, invece, in arma di offesa, spruzzato in ambienti pubblici affollati creando panico, morti e molti feriti.
Come gruppo che vuole rendere Spinea un luogo migliore abbiamo voluto aprire la campagna elettorale proprio con un incontro su sicurezza: perché questa è prima di tutto convivenza, rispetto, regole per vivere bene insieme la nostra città.
di Giuliano Silvestri
Potete rivedere il video dell'incontro qui: Guarda il Video Intero dell'incontro

Incontriamoci

Parlarne assieme significa affrontare le "paure

Avvocato Silvia Manderinoesecutivo nazionale dei Giuristi Democratici

Parlarne assieme significa affrontare le "paure

Mao Valpianail Presidente del Movimento Nonviolento